Sono presenti 73.532 siti web .it agroalimentari

Frequently Asked Questions

Generali (9)

La mia azienda o l’azienda che stavo cercando non è presente nel portale, perché?
Probabilmente l’azienda non è classificata in uno dei settori agroalimentari. È possibile inviare una segnalazione utilizzando la sezione "contattaci".
Se il mio sito, o un sito che stavo visitando, è stato classificato erroneamente, cosa posso fare?
È possibile segnalare il problema attraverso il portale stesso. A tal proposito dovrai accedere alla pagina contenente il dettaglio dell’azienda attraverso gli strumenti di ricerca disponibili. Nella pagina è presente l’elenco dei siti web dell’azienda con la relativa categoria ed il bottone “segnala”. Cliccando su tale bottone è possibile segnalare la categoria corretta.
La mia azienda è presente nel portale ma non voglio che venga visualizzata, cosa posso fare?
È possibile inviare una segnalazione utilizzando la sezione "contattaci".
Quali dati vengono visualizzati sul portale?
La denominazione dell’azienda, la regione e la provincia in cui l’azienda ha la propria sede e l’elenco dei siti web con la relativa categoria agroalimentare.
A cosa si riferisce la data di aggiornamento visualizzata accanto al mio sito?
È la data di ultima classificazione del sito.
Quali tipi di ricerche è possibile effettuare nel portale?
È possibile effettuare ricerche per denominazione/azienda/ragione sociale, dominio/sito o categoria.
È possibile sapere quali sono le aziende presenti nella mia regione che appartengono ad un determinato settore dell’agroalimentare?
Si, è possibile. Per prima cosa dovrà essere effettuata una ricerca per “categoria” scegliendo quella desiderata dall’apposito menu. Così facendo si ottiene la lista delle aziende che si occupano del settore selezionato. Nella pagina è visualizzata la cartina dell’Italia che mostra la distribuzione geografica di tali aziende. Selezionando la regione desiderata otteniamo l’elenco delle aziende presenti in quella regione che si occupano di quel determinato settore.
Che cosa indicano gli insiemi di parole (word cloud) presenti nella home page del portale?
Sono le parole più ricorrenti all’interno dei siti web delle aziende appartenenti al settore agroalimentare presenti in Italia. Ogni parola ha una grandezza proporzionale alla frequenza di apparizione.
Che cosa indicano gli insiemi di parole (word cloud) presenti nella pagina relativa all’azienda?
Sono le parole più ricorrenti all’interno dei siti web di una determinata azienda. Ogni parola ha una grandezza proporzionale alla frequenza di apparizione.

Categorie (12)

Cosa comprende la categoria agriturismo?
Alloggio connesso alle aziende agricole; attività di ristorazione connesse alle aziende agricole.
Cosa comprende la categoria allevamenti?
Allevamenti di bovini, bufalini, cavalli e altri equini, cammelli e camelidi, ovini e caprini, suini, pollame, altri animali (conigli, animali da pelliccia, apicoltura, bachicoltura, altri animali non classificati in altre categorie).
Cosa comprende la categoria bevande?
Produzione di birra; produzione di malto; industria delle bibite analcoliche, delle acque minerali e di altre acque in bottiglia.
Cosa comprende la categoria carne?
Lavorazione e conservazione di carne e produzione di prodotti a base di carne.
Cosa comprende la categoria coltivazioni?
Coltivazione di colture agricole non permanenti (coltivazione di cereali, riso, legumi da granella e semi oleosi, ortaggi e meloni, radici e tuberi, canna da zucchero, tabacco, piante tessili, floricultura); coltivazione di colture agricole permanenti (coltivazione di frutta di origine tropicale e subtropicale, agrumi, pomacee e frutta a nocciolo, altri alberi da frutta, frutti di bosco e in guscio, spezie, piante aromatiche e farmaceutiche, riproduzione delle piante) con esclusione delle coltivazioni di uva e di frutti oleosi.
Cosa comprende la categoria farinacei?
Lavorazione delle granaglie e di prodotti amidacei (molitura del frumento, molitura altri cereali, lavorazione del riso, produzione di amidi di riso, patate, mais ecc., macinatura umida del granoturco, produzione di glucosio, sciroppo di glucosio, maltosio, inulina ecc., produzione di glutine, produzione di farina di tapioca e succedanei, produzione di olio di semi di mais); produzione di prodotti da forno e farinacei; produzione di pane; prodotti di pasticceria freschi; produzione di fette biscottate e di biscotti; produzione di prodotti di pasticceria conservati; produzione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili.
Cosa comprende la categoria lattiero?
Trattamento igienico del latte (produzione di latte liquido fresco, pastorizzato, sterilizzato, omogeneizzato e/o sottoposto a trattamento UHT per la lunga conservazione); produzione dei derivati del latte (produzione di bevande a base di latte, produzione di panna ottenuta con latte liquido fresco, pastorizzato, sterilizzato omogeneizzato, produzione di latte in polvere o concentrato, dolcificato o meno, produzione di latte o panna in forma solida, produzione di burro, produzione di yogurt, produzione di formaggio e cagliata, produzione di siero di latte, produzione di caseina greggia o lattosio, produzione di starter (fermenti lattici)); produzione di gelati
Cosa comprende la categoria olio?
Produzione di oli e grassi; produzione di margarina e di grassi commestibili simili; coltivazione di frutti oleosi.
Cosa comprende la categoria pesca?
Pesca marina; pesca in acque dolci, acquacoltura marina, acquacoltura in acque dolci, lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi.
Cosa comprende la categoria ristorazione?
Ristoranti e attività di ristorazione mobile (ristorazione con somministrazione, ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto, gelaterie e pasticcerie, ristorazione ambulante e gelaterie ambulanti, ristorazione su treni e navi); fornitura di pasti preparati (catering) e altri servizi di ristorazione (catering per eventi, banqueting, mense e catering continuativo su base contrattuale), bar e altri esercizi simili senza cucina (pub, enoteche, birrerie, caffetterie).
Cosa comprende la categoria vino?
Coltivazioni di uva; produzione di vini da uve; produzione di sidro e di altri vini a base di frutta; produzione di altre bevande fermentate non distillate; distillazione, rettifica e miscelatura degli alcolici.
Cosa comprende la categoria altro agro?
Caccia, cattura di animali e servizi connessi; silvicoltura ed utilizzo di aree forestali; lavorazione e conservazioni di frutta e ortaggi (lavorazione e conservazione delle patate, produzione di succhi di frutta e di ortaggi, altra Lavorazione e conservazione di frutta e di ortaggi); produzione di altri prodotti alimentari (zucchero, cacao in polvere, cioccolato, caramelle e confetterie); lavorazione del tè e del caffè; produzione di condimenti e spezie; produzione di pasti e piatti preparati; produzione di preparati omogeneizzati e di alimenti dietetici, produzione di prodotti alimentari non classificati in altre categorie); coltivazioni agricole associate all’allevamento di animali (attività mista, attività di supporto all’agricoltura e attività successive alla raccolta (attività di supporto alla produzione vegetale, attività di supporto alla produzione animale (esclusi i servizi veterinari), attività che seguono la raccolta, lavorazione delle sementi per la semina); produzione di prodotti per l’alimentazione degli animali.

Tecniche (1)

Qual è la percentuale di accuratezza del sistema?
Il sistema ha analizzato 1.145.781 domini con un’accuratezza dell’80%.